martedì 28 giugno 2016

La ricetta della settimana ... sfoglie filanti asparagi e crudo.

Ciao amici, 
di nuovo a casa si ricomincia a cucinare e quindi si riparte anche con la rubrica
"La ricetta della settimana",
questa volta voglio parlarvi delle mie sfoglie filanti asparagi e crudo, ricetta facile e veloce e vi assicuro molto gustosa.

ingredienti per 9 sfoglie:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 9 fette grandi di prosciutto crudo
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 9 fette di formaggio a pasta filante ( tipo galbanino o fontina ecc..)


Procedimento:
1. ritgliare il rettangolo di pasta sfoglia in 9 quadrati 

2. in ogni quadrato fare un taglio a angolo retto in ogni angolo


3. stendere a strati il prosciutto, gli asparagi precedentemente cotti (io li ho cotti al vapore) e il formaggio ( gli asparagi io li ho usati interi per fare più veloce, ma si possono anche frullare)


4. chiudere la sfoglia unendo due lati opposti alla volta 




Cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.

Ovviamene questa è una ricetta in cui ci possiamo sbizzarrire nei contenuti del ripieno...
io ho voluto proporvela così come l'ho fatta per antipasto, ma se si riduce le dimensioni è un bellissimo e buonissimo finger food per un aperitivo.

Buon appetito....

xoxo



1 commento: